Compostiamoci Bene

Pubblicato il - Categorie: Attività extrascuola, Eventi, News - Allegati: 1

Oggi alle ore 9.30, presso il parco suburbano di Piazza Bagolino, si è tenuta a cura dell’assessorato all’Ambiente del Comune di Alcamo, la Giornata del “Compostiamoci Bene” con la collaborazione delle Associazioni Zero Waste Sicilia, Orza e Aimeri Ambiente.
L’iniziativa ha voluto far conoscere e diffondere l’uso della compostiera nonché sensibilizzare tutta la cittadinanza al compostaggio domestico: i cittadini possono ottenere un vantaggio diretto sulla tassa e un vantaggio a lungo temine (infatti se il comune riduce i conferimenti di rifiuti organici in piattaforma, automaticamente si riduce il piano finanziario della tassa e conseguentemente la tassa a carico degli utenti).
Il compostaggio è una pratica che consente di “chiudere“ il ciclo della sostanza organica a livello familiare, evitando che la parte organica di scarto diventi rifiuto, permette di trasformare gli avanzi di cucina, gli scarti dell’orto e del giardino in un cumulo chiamato Compost, mediante un processo biologico di ossidazione (compostaggio). In tal modo si dà un contributo significativo alla corretta gestione dei rifiuti, diminuendo le quantità che devono essere smaltite e riducendo i costi di raccolta, trasporto e conferimento di rifiuti organici.
Ha partecipato all’iniziativa una folta rappresentanza degli alunni dell’I. C. “Bagolino”insieme alle Associazioni del WWF, Legambiente e Laurus.