“lettura che passione” progetto pon codice: 10.2.2a-fsepon-si-2017-358

Pubblicato il - Categorie: Non categorizzato

Si è concluso lo scorso 22 marzo il progetto Pon “Lettura che passione” con gli alunni delle classi quinta e quarta della scuola primaria Gentile. È stato un percorso formativo molto interessante, che ha visto gli alunni coinvolti nella lettura di tre libri, nella riflessione sulle tematiche affrontate (accoglienza del diverso, bullismo, coraggio di intraprendere nuovi percorsi nella propria vita) e nell’espressione attraverso il disegno e attività di manipolazione. Molto coinvolgenti gli incontri presso la libreria “Stretta la foglia” di Alcamo che ha messo a disposizione i locali per svolgere alcune attività e un creando un ambiente idoneo al lavoro degli alunni. In questo modo gli alunni hanno avuto l’opportunità di avvicinarsi alla lettura in modo divertente e sicuramente stimolante. I temi affrontati durante la lettura hanno permesso, inoltre , di affrontare problematiche sociali e culturali attuali.