“Libriamoci: giornate di lettura nelle scuole”

Pubblicato il - Categorie: News

23 – 28 ottobre 2017: “Libriamoci: giornate di lettura nelle scuole”.

E’ il terzo anno che la scuola secondaria di primo grado del nostro Istituto partecipa all’iniziativa “Libriamoci: giornate di lettura nelle scuole”, dal 23 al 27 ottobre 2017.

Tante le attività che hanno coinvolto i ragazzi della Scuola secondaria di Primo Grado “S. Bagolino” di Alcamo nelle giornate dedicate alla lettura. Nel corso della settimana, i ragazzi delle classi terze hanno presentato e letto alcune pagine di romanzi e libri da loro scelti ai ragazzi delle classi seconde, che hanno, a loro volta, letto nelle classi prime. I ragazzi di una classe prima si sono recati nella libreria per bambini e ragazzi “Strettalafoglia” dove è stata letta loro la storia di Tartatà, ragazzo balbuziente e abbandonato dal padre che viene deriso ed escluso nella nuova scuola dove viene inserito, ma che alla fine riuscirà ad inserirsi nel gruppo classe.

Molto coinvolgente e interessante è stato l’incontro di giorno 26 con i ragazzi delle classi terze della professoressa e scrittrice Caterina Brigati che ha presentato loro e letto alcune pagine del suo ultimo libro “La figura del diverso nell’immaginario occidentale”. E molto coinvolgenti anche gli altri due incontri con lettori esterni alla nostra scuola, la Dott.ssa Marina Barone, che ha letto alcuni versi dell’Iliade e Odissea agli studenti delle classi seconde, e la psicologa Dott.ssa Maria De Domenico che ha letto alcune pagine del romanzo “Bravo, Burro” di John Fante. Durante tutta la settimana, poi, i docenti di Lettere della scuola si sono avvicendati nelle varie classi nella lettura di romanzi da loro scelti e anche gli stessi ragazzi hanno scelto di leggere ai loro compagni alcune pagine di romanzi da loro preferiti. Tante iniziative e attività per cercare di interessare e avvicinare i nostri studenti al fantastico e meraviglioso mondo della lettura!