Attività di orientamento con gli Istituti Superiori

Pubblicato il - Categorie: Orientamento

II passaggio da un ordine di scuola ad un altro può rappresentare una fase difficile da affrontare per gli alunni che dovranno confrontarsi con nuovi stimoli, nuove difficoltà, diverse organizzazioni e ambienti.
Per facilitare questi momenti di passaggio si propongono attività di accoglienza, continuità  e orientamento.

Fra la Scuola Secondaria di I° grado e gli Istituti Superiori sono previste le seguenti attività:

• Incontro preliminare fra i referenti dei due ordini di scuola (Ottobre) per concordare attività e calendario;
  • Contatti con altre scuole del territorio;
  • “Un giorno al superiore” nell’istituto prescelto nella pre-iscrizione. Open Day.
  • Incontro tra docenti dei due ordini di scuola per individuare e concordare prerequisiti, abilità trasversali necessari a favorire un sereno ingresso al successivo ordine di scuola (inizio anno scolastico).

In presenza di alunni diversamente abili ai vari incontri parteciperà anche un docente di sostegno.