Progetto Continuità: Un libro come ponte “ Apprendere l’amore della lettura attraverso un gesto d’amore, un adulto che legge una storia.

Pubblicato il - Categorie: Attività, News, Scuola infanzia

Con la storia di “ GUIZZINO “ si da inizio al Progetto Continuità “ Un libro come ponte: Apprendere l’amore per la lettura attraverso un gesto d’amore, un adulto che legge una storia “. Protagonisti del percorso sono i bambini di 5 anni della Scuola dell’infanzia e i bambini delle classi V° della Scuola primaria del plesso “ G. Gentile “. Il passaggio alla scuola primaria, è per i bambini un’importantissimo momento di crescita personale e sociale, e renderli attori protagonisti attraverso attività esperienziali in maniera condivisa, li arricchisce di un vissuto scolastico presente e futuro.

L’attività di lettura/ascolto, drammatizzazione mediante l’utilizzo del teatrino e la realizzazione di cartelloni, ha entusiasmato tutti i bambini, tanto da favorirne il lavoro in piccolo e grande gruppo, dove ognuno ha compreso l’importanza del proprio contributo, del confronto e dell’aiuto reciproco , seguendo modalità del  “peer tutoring”.