Una giornata in fattoria

Pubblicato il - Categorie: Attività, News, Scuola infanzia

Bellissima giornata alla fattoria “ AUGUSTALI “ per i bambini della sez. “D “ della Scuola dell’ Infanzia  “G.Gentile”; un’uscita didattico-educativa che li ha entusiasmati tantissimo già durante l’organizzazione, e che ha visto partecipi/osservatrici anche le mamme.

La visita alla fattoria, è stata per tutti i bambini un’esperienza stimolante e ricca di emozioni; incontrare gli animali dal vivo, osservarli, accarezzarli e dargli da mangiare, li ha affascinati e divertiti, ed è stato fondamentale per poterli conoscere e rappresentare. L’accoglienza e la conoscenza della responsabile che li ha accompagnati durante il percorso, ha permesso loro di rafforzare le proprie conoscenze: trasformazione dei cibi prodotti dagli animali (uova, latte, formaggio) e di quelli prodotti dalla terra e del lavoro dell’uomo (coltivazione del grano, dell’orto e della frutta). A tal proposito, dopo l’osservazione di un campo di grano e relative conversazioni, i bambini hanno potuto sperimentare come si fa il “pane” sino alla fase di come si mette a cuocere nel forno a legna, apprezzandone quindi la genuinità. La giornata si è conclusa con la consegna dei diplomi e tanta gioia.